domenica 19 gennaio 2014

Benvenuta, Ava!

Prima torta di Battesimo. Come sempre, la pubblico dopo aver saputo che è piaciuta ;)
Tra l'altro, ho avuto poco tempo a disposizione quindi ero un pò preoccupata.
Un'amica mi ha chiesto questa torta per la sua nipotina Ava con queste indicazioni: la mamma è allergica alle mandorle, torta ad un piano bianca con decori rosa e un bel topper, abbastanza grande, da tenere per ricordo.
Ho fatto il mio "pan di spagna modificato" (prima o poi dovrò dargli un nome, ma quale? Si accettano suggerimenti) al cacao aromatizzato all'arancia (niente fialette: ho usato il succo di un'arancia e la buccia grattugiata), farcito con crema all'arancia.
 26 cm di diametro, ho usato solo 2 uova ed è venuto alto 6 cm.
Ricoperto e decorato con pasta di zucchero modificata: ho usato un pò di amido di mais al posto dello zucchero a velo perchè fosse meno dolce, e nei 30 cc di acqua previsti dalla ricetta, ho usato 30 cc tra acqua e aroma all'arancia. Per il resto è la stessa ricetta della pasta di zucchero setosa di Zeta di Cookaround.
Sono contenta che la pasta di zucchero "sperimentale" stia andando benino. L'ho assaggiata e la preferisco alla classica, è meno dolce e, con l'aroma, è più buona.

Il topper, è una bimba su un fiore di loto rosa. Lo scrivo perchè......non è che si capisca molto che è un fiore di loto!

Ti piace? Allora clicca mi piace a questo link:
https://www.facebook.com/pages/Le-torte-di-Ciccia-Pasticcia/749220255094695?ref=hl 









Nessun commento:

Posta un commento