domenica 22 marzo 2015

Cioccolato plastico: fotoricetta e esempi di torte e soggetti

Scusate, come sempre,  le pessime foto .
Il cioccolato plastico è un'ottima alternativa  alla pasta di zucchero sia per ricoprire che per decorare torte e  cupcake. Tempo fa ho letto gli anatemi d una Blogger sulle torte decorate con la pasta di zucchero: pessima,  non la mangia nessuno, si butta via ecc.... Non potrei essere più  d'accordo, infatti non la uso mai se non per decorazioni particolari in 3D che, generalmente,  non si mangiano ma si tengono per ricordo. Invito  la food blogger in questione  a provare le alternative che uso io e di farmi sapere cosa ne pensa.
Ecco la ricetta del cioccolato plastico.  Ho fatto quello bianco, tra parentesi metto le dosi per fare quello scuro. Non è  la ricetta tradizionale, ho dimezzato la quantità  di zucchero a velo,  in questo  modo non risulta particolarmente stucchevole.
_ 100 gr di cioccolato bianco che taglierete a pezzetti molto piccoli (lo stesso per  il cioccolato fondente)
_ 50 gr tra zucchero a velo e maizena (per quello fondente circa 80), io faccio 25+25
_1 cucchiaio di acqua
_1 cucchiaio di miele (per quello  fondente 2)
Preparate una ciotola con zucchero  a velo e maizena SETACCIATI.
Fondente  il cioccolato  bianco in una padella  antiaderente su fuoco  molto basso (o nel microonde,  o a bagno maria)
Aggiungete un cucchiaio di acqua e uno di miele (2 per il cioccolato fondente) e amalgamate molto bene.
A questo punto,  mettetelo nella ciotola con lo zucchero a velo e la maizena e amalgamate. Attenzione,  è molto caldo,  usate il cucchiaio di legno,  quando  si sarà raffreddato un pochino,  impastare con le mani fino ad ottenere un panetto molto malleabile e oleoso.
Ora prendete il panetto e lasciatelo riposare circa mezz'ora avvolto  nella pellicola. Dopo di che sarà pronto per essere colorato (l'ideale sono i colori  in polvere, ma vanno bene anche in pasta o in gel.  Se avete solo quelli liquidi,  eventualmente  aggiungete un pochino di zucchero a velo o maizena. 
Per ricoprire interamente una torta di circa 22 cm di diametro e fare qualche  decorazione,  calcolate  una dose  quadrupla.  Quello che avanza si conserva benissimo in frigo avvolto da pellicola trasparente.  Per riportarlo alla consistenza adatta a modellando, bastano pochi secondi di microonde alla massima potenza. (la foto  numero  4, il panetto con l'impronta del dito per far notare la consistenza,  è di finita nel posto sbagliato e non riesco a spostarla! Andrebbe prima di quella  con il panetto  avvolto nella pellicola) Seguono esempi di alcuni lavori in cioccolato plastico, topper e torte ricoperte e decorate in cioccolato plastico. 

Ora aspetto i vostri  lavori!

Nessun commento:

Posta un commento