domenica 1 marzo 2015

Torta frangipane

Era un po' che volevo provarla: buonissima, supercalorica ma buonissima! Se devo peccare, tanto vale peccare di brutto :)
E' un guscio di pasta frolla con, all'interno, la crema frangipane. Una crema a base di burro e farina di mandorle che viene cotta insieme alla frolla.
Vediamo come fare.
Ingredienti per la frolla:
- 200 GR di farina
- 40 GR di amido di mais (maizena)
- 75 GR di zucchero
- 100 GR di burro morbido
- un uovo
- mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
- qualche goccia di aroma di mandorla
- una bustina di vanillina
- qualche cucchiaio di marmellata (gusto a piacere)
Leggo ovunque che per la frolla ci vuole il burro freddo appena tolto dal frigo ma a me viene meglio con il burro morbido tagliato a pezzetti.
Metti tutti gli ingredienti nel mixer e fai girare finché si forma una palla.
Quindi metti in frigo per una mezz'oretta avvolta nella carta trasparente o nella carta forno, così è già pronta.
Prepara la crema frangipane.
Ingredienti:
- 125 GR di burro a temperatura ambiente
- 125 GR di farina di mandorle
- 50 GR di amido di mais
- 100 GR di zucchero
- 2 uova
- una fialetta di aroma alle mandorle
Uova e zucchero andrebbero montate con le fruste ma se non volete ritrovarvi la cucina con zucchero dappertutto....usate il mixer! Unite al composto di burro e zucchero un uovo alla volta e l'aroma di mandorle quindi le farine, a cucchiaiate (sempre nel mixer, ovviamente ).
Stendere la frolla sulla carta forno quindi prendete carta forno e frolla stesa e adagiatela sul fondo di una tortiera di 24 cm di diametro. Lasciate il bordo alto circa 4-5 cm, poi lo aggiusterete una volta messa la crema. Coprite il fondo della frolla con un velo di marmellata (io ho usato quella alle albicocche, ma potete usare quella che preferite) quindi versate la crema e livellate bene. Con la rotella della pizza tagliate (se ce n'è bisogno) il bordo eccedente in modo che crema e bordo della frolla siano alla stessa altezza. Infornate in forno caldo (il mio è a gas, finché regge) al massimo a 170 gradi per 35-40 minuti. La frolla deve essere dorata, morbida e compatta ma non friabile.
Lasciate raffreddare bene ed è pronta.
Fatemi sapere come vi è venuta!

Nessun commento:

Posta un commento