sabato 31 maggio 2014

dolcetti in pasta sfoglia! Gnam! Gnam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da un pò ho la fissa della pasta sfoglia. Sarà che.....è già pronta e ho caldo!
Così ho provato a fare queste mini millefoglie alla crema diplomatica decorate con le fragole.
Poi le immancabili girelle al'uvetta e marmellata e, visto che mi era avanzata un pochino di sfoglia e io non butto via mai niente ho voluto provare a fare i cannoli. Visivamente non sono granchè ma erano buoni.
Come ho fatto? Semplicissimo.
Per le millefoglie: prendi una pasta sfoglia (la mia era rotonda) e, con un coppapasta tondo (o quello che vuoi, prima di trovarli in offerta speciale 3 euro 9 coppapasta....usavo i tappi dei bottiglini portaspezie...) taglia tanti tondini e punzecchiali con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti. Metti in forno e quando saranno pronti, sforna.
Era il primo esperimento, quindi le ho fatte in 2 modi: alcune tagliano in 2 i dischetti di sfoglia usandone in tutto 3, le altre usando i 2 dischetti.
Per quelle a 3 dischi: dopo aver tagliato il dischetto (che avrai lasciato gonfiare di più rispetto agli altri, mentre cuocevano) con la siringa per dolci usando la bocchetta liscia (o il sac a poche....ma io non ce l'ho, uso la siringa. quelli buoni sono troppo cari e aspetto che abbassino i prezzi o che qualche anima buona me lo regali ;) ) metti la crema.
In questo caso era crema diplomatica cioè crema pasticcera (leggera, fatta con sole 2 uova in 500 cc di latte) unita a crema chantilly ("chantilly" è solo un modo un pò più fico per dire panna montata dolcificata con 2 cucchiai di zucchero a velo e una bustina di vanillina....tutto qui! I francesi la fanno sempre così strana!). Appoggi il secondo dischetto (attenzione, è sottilissimo), metti la crema. appoggi il terzo, cambi il beccuccio della siringa (metti quello con i dentini larghi) e ricopri di ciuffetti di crema. A questo punto metti sopra la fragola. Per quelle a 2 dischi è ancora più semplice: prendi un disco e metti la crema (bocchetta liscia), appoggi l'altro e decori con i ciuffetti di crema (beccuccio con i dentini) quindi appoggi la fragola.
Tutto qui. Più a dirlo che a farlo.
Per le girelle o pains aux raisines (o come cavolo si scrive) si fa così:
Matti le uvette a bagno in acqua calda per una decina di minuti, quindi scolale bene.
Taglia una striscia di sfoglia alta circa 3-3,5 cm (io lo faccio ad occhio) e spalmala di marmellata.
Quindi metti l'uvetta nella parte superiore della striscia. piega in 2 la striscia di sfoglia, uvetta e marmellata nel senso della lunghezza. Cioè:piega la parte inferiore della striscia orizzontale su quella superiore dove hai messo l'uvetta. Quindi cospargi di marmellata e metti qualche chicco di uvetta qua e là. A questo punto....arrotola e forma la girella. Spennella con ancora un pochino di marmellata ed è pronta per il forno.
Le codette di zucchero mettile  quasi a fine cottura sennò si disfano e devi rimetterle.
E i cannoli? Quando ho tagliato i dischetti di sfogia, ovviamente me n'è avanzata un pò. Così ho voluto provare a fare i cannoli. Non sono venuti una meraviglia, la sfoglia era poca e non ho gli stampi per cannoli così me li sono costruiti così: prendi un pezzo di carta d'alluminio, giralo su se stesso per fare una specie di cordone piuttosto duro. Poi lo pieghi in 2 e, con le mani, stringi bene e lo lavori un pò come a farne un salamotto. QUindi ritaglia un pezzo di carta forno della stessa lunghezza del salamotto di stagnola, imburrala bene e avvolgila intorno al salamotto. il burro farà si che la carta forno rimanga attaccata alle 2 estremità.
E ora....cannolo. Avvolgi intorno alla tua forma x cannoli casareccia una striscia di sfoglia (io ne ho messe 2 per ogni salamotto, per questo sono piccolini), spennella con tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di latte e cospargi di zucchero semolato. Metti in forno e, una volta pronti, riempi di crema pasticcera (io con la mia fedele ed economica ma efficiente siringa, chi preferisce con il sac a poche.....sennò anche il cucchiaino va benissimo). Consiglio (io non l'ho fatto) di accendere il grill per farli colorire un pò di più sopra.
nb: io parlo di grill perchè uso un forno a gas con grill. E' vecchio ma lo adoro e me lo tengo! Credo sia l'unico forno a gas ad incasso rimasto in giro!
Eccoli!
Seguimi su Facebook!









Nessun commento:

Posta un commento