mercoledì 6 novembre 2013

alla scoperta del cioccolato plastico

Un'altra copertura, oltre al marzapane e la pasta di zucchero, è il cioccolato plastico.
Si fonde il cioccolato bianco o fondente aggiungendo un pò di acqua e un pò di miele.
Poi si lavora con lo zucchero a velo (attenzione perchè è caldo!) fino a dargli una consistenza morbida ma compatta, quindi si forma un panetto che si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare circa mezz'ora. A questo punto è pronto per essere lavorato.
Anche questo, come la pasta di zucchero, è piuttosto dolce, ma almeno sa di cioccolato quindi è buonissimo!
Inoltre, ho notato che, se lavorandolo si usano 3/4 di zucchero a velo e 1/4 di amido di mais la consistenza è la stessa ed è meno dolce.
Il cioccolato bianco si può colorare a piacere, io non ho ancora provato ma.....vi farò sapere ;)
Quello che avanza, si può tenere in frigo avvolto nella pellicola. Al momento di usarlo, basta riscaldarlo qualche secondo (proprio qualche secondo) nel microonde ed è pronto!

Ecco i cupcake che ho fatto nel mio primo esperimento con il cioccolato plastico.
Sono sia bianchi che al cioccolato con crema alla fragola (fatta con fragole sminuzzate, un pochino d'acqua, poco succo di limone, zucchero e amido di mais per adensare) e la ormai collaudatissima crema all'arancia
(sì,preferisco le creme alla frutta)
Il cioccolato plastico, al contrario di pasta di zucchero e marzapane/pasta di mandorle, non trasuda a contatto con la crema perchè solidifica.
Ho provato a metterlo direttamente sula crema, si è attaccato perfettamente ed è rimasto intatto.
Poi ho provato questo procedimento (che non lascerò più!): ho tolto la capoccia al cupcake, l'ho "scavato" e riempito di crema. Poi ho rimesso la "capoccia" e l'ho cosparso con un pochino di crema perchè la copertura rimanesse attaccata e così è stato. Uso questo metodo anche con coperture di pasta di mandorle e non trasudano più, rimangono intatti. Proverò anche con la pasta di zucchero
segui Ciccia Pasticcia su Facebook












1 commento:

  1. non l'ho mai provato, è difficile da modellare? Si può ricoprire una torta? Mi daresti la ricetta?

    RispondiElimina